Virginia Woolf: arte, vita e visioni. Icona del nostro tempo

virginia-woolf1

Virginia Woolf: arte, vita e visioni. Icona del nostro tempo

virginia-woolf1National Portrait Gallery, Londra

Fino al 26 ottobre 2014

 

Virginia Woolf (1882-1941), la famosa scrittrice, saggista e attivista londinese, amato soggetto di pittori e fotografi, viene celebrata alla National Protrait Gallery di Londra attraverso una serie di ritratti, fotografie e lettera manoscritte.

Un percorso che racconta la vita e le opere della scrittrice inglese con più di cento quadri, fotografie, disegni, lettere originali e carteggi mettendo in evidenza una forte propensione letteraria, una intelligenza acuta, una sensibilità fuori dal comune e la sofferenza derivata dal suo essere al mondo. Virginia Woolf non solo visse nell’ambiente culturale del suo tempo, nonostante fosse una donna, ma contribuì attivamente alla sua creazione. Fondò il Bloomsbury Group un gruppo di intellettuali londinesi che si ritrovavano nel quartiere di Bloomsbury e che aveva tra i suoi fondatori il fratello di Virginia Toby Stephen e a cui lei diede un sostegno fondamentale. Fu attivista all’interno dei movimenti femministi e scrisse due importanti saggi, “Una stanza tutta per sé” e “Le tre Ghinee”, per evidenziare e denunciare come la condizione femminile fosse ostacolata e repressa dalla cultura maschile dominante. Partecipò a molti progetti per aiutare coloro che avevano vissuto la Guerra Civile spagnola (1936-1939) e in suo scritto riflette su come impedire queste lotte.

Una vicenda che si conclude tragicamente: Virginia, il 28 marzo 1941, a soli 59 anni, si lasciò annegare nel fiume Ouse, poco distante da casa sua, nel Sussex, infilandosi delle grosse pietre nella tasca della giacca. Icona di stile, intellettualmente glamour, viso intenso con capelli disinvoltamente raccolti. Giacche bianche, morbidi tessuti. Cappelli, scarpe, case rifugio affogate nel verde. Ha influenzato la moda e, soprattutto, ha dettato stili di vita e inciso nel costume dell’epoca. Anni vivacissimi, culturalmente turbolenti. L’immagine estetica spesso supera l’indubbia e anche questa indelebile produzione letteraria. La mostra londinese intende esplorare una vita. Ma il mistero della Woolf resta per sempre inestricabile ed ammaliante. 

 

Info: Virginia Woolf: arte, vita e visioni

 

 

 

 

  

 

virginia-woolf2