15 Mag Un week end felice! Lo scultore Felice Tagliaferri al Museo Omero
Film, laboratori, visite guidate
16 e 17 maggio
Grand Tour Musei 2015
ANCONA – Il 16 e 17 Maggio, per Grand Tour Musei 2015, il Museo Omero ospita Felice Tagliaferri, un’occasione per conoscere l’uomo, le opere, i film di cui è protagonista lo scultore non vedente, direttore della scuola Chiesa dell’Arte.
Nel pomeriggio di sabato 16 Maggio alle ore 17 verrà proiettato il film “Un albero indiano”, con la regia di Silvio Soldini e Giorgio Garini per CBM: un racconto intenso dell’esperienza vissuta dai bambini, con e senza disabilità, della scuola di Shillong (India) nel laboratorio d’arte tenuto da Felice. Dopo la visione del film sarà possibile ascoltare la diretta testimonianza dell’artista che poi guiderà i visitatori alla scoperta delle sue opere nelle sale del Museo. La sera del 16 Maggio alle ore 21, per la Notte dei Musei, sarà possibile partecipare al laboratorio artistico: “La pianta della vita, le mani che creano” per plasmare l’argilla insieme all’artista in una performance guidata. Prenotazione obbligatoria. Per adulti. Massimo 30 persone. Si prosegue fino alle 24.00 con visite bendate alla collezione del Museo.
Domenica 17 Maggio alle ore 17, per la Giornata dei Musei, Tagliaferri presenta il film “Per altri occhi”, per la regia di Silvio Soldini e Giorgio Garini, un ritratto della vita quotidiana di alcune persone non vedenti. Dopo la visione del film sarà possibile ascoltare la diretta testimonianza dell’artista. Lo scultore guiderà i visitatori alla scoperta delle sue opere nelle sale del Museo.
Tutte le iniziative sono GRATUITE
Info e prenotazioni:
Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana
tel. 071 28 11935 – info@museoomero.it
Info: Museo Omero