Ultima tappa per la grande mostra su Padre Matteo Ricci

ricci_papini

Ultima tappa per la grande mostra su Padre Matteo Ricci

ricci_papiniMatteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming

Nanchino, 4 giugno – 25 luglio 2010

 

La mostra “Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming”, promossa dalla Regione Marche e dal Comitato per le Celebrazioni di Padre Matteo Ricci e curata da Filippo Mignini, si sposta a Nanchino, quarta residenza di Ricci e città chiave nella sua esperienza, ospitata nel Nanjing Museum, uno dei più prestigiosi musei del Paese.
Il percorso espositivo permette di ripercorrere il viaggio di Ricci risvegliando la memoria storica del popolo cinese che lo ha onorato e rispettato per quattrocento anni, mantenendo viva ancora oggi l’attenzione sullo scienziato venuto dall’Occidente che “insegnava a misurare il sole”.
Ad emozionare il pubblico la scelta dei preziosi pezzi esposti: sia degli oggetti provenienti dall’Italia (molti dei quali mai esposti in Cina), che hanno introdotto i visitatori nel Rinascimento Italiano e nell’esperienza formativa di Ricci, sia di quelli cinesi che sono riusciti a ricreare perfettamente l’atmosfera respirata da Li Madou alla corte dei Ming.
Particolare rilievo è stato dato dalla critica alla descrizione della città natale di Ricci: i visitatori cinesi si sono immersi nell’atmosfera maceratese e marchigiana, potendosi avvalere di immagini che ritraevano la città e la regione natale del gesuita sia nelle loro vesti moderne sia in quelle della seconda metà del Cinquecento.

Le prime due edizioni della mostra, svoltesi a Pechino e a Shanghai, hanno sono state due grandi eventi: presso il Capital Museum la mostra “Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming” è stata uno dei sei eventi organizzati dal museo della capitale in occasione della festa di primavera (che in Cina è una delle feste più importanti dell’anno); presso lo Shanghai Museum l’esposizione ha dato il via alle celebrazioni collegate all’Expo 2010 che per questa edizione ha scelto come sua sede proprio la grande città cinese.
A conferma del grande successo, il Museo di Shanghai ha indicato che circa trecentomila persone, hanno visitato l’esposizione, conclusasi lo scorso 23 maggio, e di queste poco meno della metà sono stati stranieri di ogni parte del mondo, in visita a Shanghai e in particolare all’Esposizione Universale.

 

Immagine in alto: Emmanuele Yu Wen‐Hui (detto Pereira), Ritratto di Matteo Ricci, 1610 – olio su tela, 120×95 cm – Roma, Chiesa del Gesù (deposito)