Toulouse-Lautrec. Luci e ombre di Montmartre

toulouse-lautrec-troupe-de-mlle-eglantine

Toulouse-Lautrec. Luci e ombre di Montmartre

toulouse-lautrec-troupe-de-mlle-eglantinePalazzo Blu, Pisa

Fino al 14 febbraio 2016

 

Una mostra dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec, grande artista nonché implacabile osservatore della società parigina e cantore della Belle Èpoque. I suoi dipinti e manifesti hanno infatti contrassegnato la Parigi di fine ‘800 e la sua arte rappresenta un’umanità circoscritta, di cui condivide gioie e angustie, eccessi e debolezze; il suo è un universo popolato da personaggi stravaganti e pittoreschi, ritratti con intensità e furore.

A differenza della maggior parte degli artisti della Scuola Francese che vivevano in condizioni di povertà e degrado, proviene da un’antica famiglia aristocratica, quella dei Conti di Toulouse. Ma a causa dei frequenti matrimoni tra consanguinei, pratica ancora molto in uso nelle famiglie blasonate dell’epoca, è affetto da diverse malattie genetiche. A peggiorare le sue già precarie condizioni di salute contribuiscono due cadute che in meno di due anni provocano al giovane la rottura di entrambe le gambe, le fratture rimangono ed i suoi arti inferiori smettono di crescere e ciò fa sì che il giovane Lautrec non supera neanche in età adulta il metro,52 di altezza.
Impossibilitato a svolgere le attività che svolgono i coetanei, il giovane si dedica alla pittura. Emblematica la sua frase “e pensare che non avrei mai dipinto se le mie gambe fossero state appena un po’ più lunghe”.

Finiti gli studi ed arrivato nella Ville Lumière frequenta lo studio di René Princeteau, è questo il periodo in cui firma le sue opere con diversi pseudonimi quali Monfa, Tolav-Segroeg o Trecleau, questo su richiesta del padre che non voleva infangare il buon nome della nobile famiglia. I suoi primi dipinti rappresentano per lo più scene di caccia, di vita nobiliare, cani e cavalli.

Successivamente Henri lega profondamente con il quartiere di Montmartre che così profondamente lo influenzerà. E’ questo anche il periodo in cui si avvicina ed esplora la produzione di “giganti” quali Degas o Van Gogh, ma è la visione del manifesto di Bonnard France-Champagne che segna una svolta nella sua carriera e lo spinge nel mondo della litografia, della grafica, che lo renderanno celebre in tutto il mondo, grazie ai manifesti che gli vengono commissionati dai più celebri locali parigini quali il Moulin Rouge, il Divan Japonais e Les Ambassadeurs.

In poco tempo Toulouse-Lautrec viene definito “l’anima di Montmartre” e rappresenta nelle sue opere, nei suoi dipinti le scene di vita al Moulin Rouge, nei locali, nei teatri e soprattutto nelle celebri “maisons closes”, i “bordelli”, in cui Lautrec si installa per lunghi periodi intento a ritrarre questa realtà.

Oltre 150 opere provenienti da importanti collezioni pubbliche e private francesi e internazionali, l’intera raccolta dei suoi più celebri manifesti, i disegni, un’attenta selezione di dipinti e, per la prima volta in Italia, una delle più complete collezione al mondo dell’opera grafica dell’artista francese, composta da prime edizioni, e numerose litografie che presentano dediche originali a matita e appunti dell’artista.

Il percorso espositivo si sviluppa in cinque sezioni: la prima è dedicata ai protagonisti e alla vita nel quartiere di Montmartre; la seconda si concentra sul teatro; la terza esplora il Lautrec pubblicitario, con le opere grafiche da lui realizzate per pubblicizzare e illustrare gli oggetti più vari. La quarta presenta le maisons closes e in particolare la serie di undici litografie che compongono l’album Elles, realizzato nel 1896, nella quale l’artista racconta la vita quotidiana delle prostitute. L’ultima sezione raccoglie litografie, disegni e dipinti enigmatici raffiguranti temi cari a Lautrec: i cavalli, il circo, incontri e temi di vita quotidiana, molti dei quali realizzati con la tecnica litografica della puntasecca.

 

Info: Toulouse-Lautrec

 

Immagine in alto: Troupe de Mlle Eglantine

 

toulouse-lautrec-at moulin rouge

Al Moulin rouge

 

toulouse-lautrec1

 

toulouse-lautrec divan-japonais

Divan japonais

 

toulouse-lautrec goulue

Goulue

 

toulouse-lautrec3