Scrigni Sacri, la rassegna estiva del Museo diocesano di Ancona

osimo-cattedrale cripta

Scrigni Sacri, la rassegna estiva del Museo diocesano di Ancona

osimo-cattedrale criptaTesori tra Arte e Fede. Terza edizione

Intervista di Loredana Cinti a don Luca Bottegoni

 

Tante le novità di questa terza edizione come l’apertura pomeridiana il venerdì pomeriggio delle chiese di Santa Maria della Piazza e del Gesù, oltre che nel weekend e la presenza di nuove chiese nelle aperture serali. Da non perdere quindi la chiesa di San Biagio di Ancona e la concattedrale di San Leopardo ad Osimo

 

Giugno – ottobre 2015

Ancona, Camerano, Numana, Osimo, Polverigi e Sirolo

 

Torna Scrigni Sacri Schiusi. Tesori tra arte e fede, la rassegna a cura dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Ancona–Osimo e del Museo Diocesano di Ancona “Mons. Cesare Recanatini”, con una ricca serie di appuntamenti artistici e musicali tra Ancona, Camerano, Numana, Osimo, Polverigi e Sirolo. La terza edizione prevede un ricco calendario di eventi per tutta l’estate fino ad ottobre 2015 per raccontare l’arte, la storia, la fede e le tradizioni dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo.

Da non perdere le aperture serali di alcune chiese di Ancona, Camerano, Numana, Osimo, Polverigi e Sirolo caratterizzate da arte e musica: dalle visite guidate con letture storico-artistiche, religiose e iconografiche delle opere più importanti, a cura delle guide del Museo Diocesano di Ancona, ai concerti del Coro di voci bianche “A. Orlandini – Istituto A. Scocchera” di Ancona. Tra le chiese coinvolte ad Ancona la Cattedrale di San Ciriaco, che apre la rassegna il 28 giugno, le chiese di San Biagio e di San Francesco alle Scale, a Sirolo la chiesa di San Pietro al Monte Conero, a Numana il Santuario Cristo Re, a Polverigi la chiesa del SS. Sacramento; a Camerano sarà invece la volta della chiesa di San Germano e a Osimo della Concattedrale di San Leopardo.

Tra le altre proposte della rassegna, l’apertura straordinaria delle chiese di Santa Maria della Piazza e del Gesù di Ancona. Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) Delegazione di Ancona curerà le aperture della chiesa del Gesù, il venerdì ore 15:00-17:00 (dal 19 giugno al 28 agosto), tutti i sabati e le domeniche ore 10.00-12.00; a cura dell’Associazione Templari Cattolici d’Italia di Ancona le aperture della chiesa di Santa Maria della Piazza, il venerdì ore 14:00-18:00 (dal 19 giugno al 28 agosto), la domenica ore 9.00-12.30, 15:30-19:30.

Tutti i venerdì pomeriggio, dal 19 giugno fino al 28 agosto, in collaborazione con il Comune di Ancona, si svolgeranno gli itinerari con visita guidata attraverso le principali piazze ed edifici religiosi di Ancona, quali le chiese di Santa Maria della Piazza, San Domenico, San Francesco alle Scale, Gesù, Cattedrale di San Ciriaco e conclusione al Museo Diocesano (ritrovo ore 15.00 a Santa Maria della Piazza, durata circa 3 ore).

 

Intervista di Loredana Cinti a don Luca Bottegoni

{s5_mp3}images/stories/mp3/scrignisacri2015.mp3{/s5_mp3}  

 

Maggiori info: Museo diocesano Ancona

 

cattedrale-ancona