Sandro Pazzi, incisore delle emozioni

sandro-pazzi

Sandro Pazzi, incisore delle emozioni

sandro-pazziPittore, incisore, operatore culturale, autore di libri sulle tecniche incisorie, direttore del Laboratorio di calcografia del Comune di Fermo, presidente dell’Associazione Culturale “La Luna”.

L’artista fermano ha avviato l’attività incisoria nel 1973 ed ha all’attivo un notevole numero di lastre, ha allestito alcune personali ed ha partecipato a numerose collettive in Italia (Roma, Firenze, Milano Fermo, Sassoferrato, Rovereto, Feltre, Ancona, Bologna, Norcia, Ascoli Piceno, Urbino, Urbania, Fano, Spoleto, Orciano, Fermignano, Castelbellino, Cupramaritttima) e all’estero (Toronto, Palma de Mallorca, Cracovia, Zaragoza, Fuendetodos, Huesca, Ottobeuren). Le sue opere sono presenti in Pinacoteche e Musei italiani ed esteri e molti i premi ed i riconoscimenti ottenuti.

L’attività di Sandro Pazzi, in questi anni, è stata molto intensa. Da poco si è conclusa a Urbino la Biennale del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nella quale ha esposto due opere.

Mentre la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” di Fermo ha presentato il libro d’arte Finestre di interne stanze con dieci incisioni originali di Sandro Pazzi e sei poesie inedite di Eugenio De Signoribus. Un libro d’arte è nato dalla profonda amicizia che lo lega al poeta Eugenio De Signoribus, che a lungo ha insistito perché Sandro, nella sua piena maturità di artista, mettesse in campo tutta la sapienza tecnica e l’unicità della sua capacità espressiva. Le sei poesie che De Signoribus ha espressamente scritto, hanno profondamente motivato e ispirato l’Artista che ha creato incisioni di grande vitalità e di forte suggestione emotiva.

E del 12 gennaio la comunicazione ufficiale al Prof. Sandro Pazzi della Real Academia de Nobles y Bellas Artes de San Luis di Saragozza che lo ha nominato, per i suoi meriti artistici, Academico Correspondiente.

 

Associazione Culturale “La Luna”

Link interni: L’omaggio a Giovanni Giudici de LA LUNA

 

Valentina Paciello