ROCK ‘N’ ROLL IS A STATE OF THE SOUL. Palazzo del Duca, Senigallia

ROCK ‘N’ ROLL IS A STATE OF THE SOUL. Palazzo del Duca, Senigallia

Fino al 29 settembre 2019

LA CITTA’ DELLA FOTOGRAFIA IMMORTALA IL ROCKNROLL AMATISSIMO E INTRAMONTABILE

ROCK’N’ROLL IS A STATE OF THE SOUL è il titolo della mostra immersiva con cui il Summer Jamboree ed il Comune di Senigallia celebrano il XX anniversario di quello che è diventato nel tempo il più grande Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 e che si tiene ogni anno i primi di agosto a Senigallia, di recente insignita “Città della Fotografia”.
L’esposizione, visitabile fino al 29 settembre nelle sale di Palazzo del Duca e a Palazzetto Baviera, racconta lo spirito e la cultura Rock’n’Roll attraverso i grandi fotografi che hanno saputo cogliere scatti memorabili di felicità vissuta durante i primi 20 anni di Summer Jamboree.
Un avvenimento culturale particolarmente innovativo, grazie all’utilizzo delle tecnologie di Extended Reality che consente ai  visitatori della mostra un’esperienza altamente immersiva e coinvolgente, estendendo la percezione della realtà circostante. Potranno essere utilizzati gli smartphone per accedere a contenuti aggiuntivi visibili solo con la realtà aumentata. Collegandosi a una web app dedicata ci si potrà avvicinare alle fotografie esposte, inquadrare appositi marker e accedere ai contenuti di approfondimento in realtà aumentata come video, audio, immagini aggiuntive.
Il percorso espositivo si  articola attraverso 300 scatti in cui si potranno ammirare foto d’autore, foto di costume e retro streetstyle, foto di Burlesque, Backstage, Rock’n’Roll Icons, grandi ritratti, manifesti pubblicitari, video proiezioni, immersive room.
Una stanza della mostra ospiterà  la maxi installazione Wall of Wonder alta 2,50 metri e larga 2,20 (è la prima volta in Italia che viene installato un Wall of Wonder di queste dimensioni) per la creazione di un intero Burlesque Show olografico virtuale a grandezza naturale in anteprima mondiale messo in scena da Eve La Plume, la regina del burlesque in Italia.
Tra i fotografi in esposizione Giovanni Cocco, Luca Locatelli, Pippo Onorati, Amedeo Turello, Guido Calamosca, Graziano Panfili e molti altri straordinari professionisti della fotografia che in questi vent’anni sono passati al Festival cogliendo attimi memorabili durante la “Hottest rockin’ holiday on earth”.
Il Festival Summer Jamboree connota  fortemente l’estate di Senigallia, apportando alle numerose  manifestazioni artistiche quella nota di divertimento e di emozioni colorate e festose dell’epoca di riferimento. Ma si tratta di una moda e di uno stile amatissimo e veramente intramontabile, così come dimostra  un successo ininterrotto veramente unico  per qualità raggiunta e capacità di coinvolgimento straordinarie.

Info: la mostra

Alcune foto in mostra: