Remo Bodei, un filosofo dei nostri tempi

bodei2

Remo Bodei, un filosofo dei nostri tempi

bodei2Mercoledì 26 gennaio
INCERTEZZA
Ancona, Teatro Sperimentale – via Redipuglia ore 21.00
XV edizione del Festival del Pensiero “Le parole della Filosofia”

 

Remo Bodei, attualmente ordinario di Storia della filosofia alla Scuola Superiore Normale e all’Università di Pisa, ma è stato anche Professore di Filosofia presso le più prestigiose università, quali Cambridge, Ottawa, New York, Toronto, Girona, Città del Messico, California Los Angeles, è tra i massimi esperti delle filosofie dell’idealismo classico tedesco e dell’età romantica. In seguito i suoi interessi filosofici si sono spostati sul pensiero utopistico dell’Ottocento e del Novecento e sulla filosofia politica contemporanea. Più recentemente ha orientato la sua ricerca sul tema del desiderio, cioè sulla funzione delle passioni volte al conseguimento di migliori condizioni di vita.
Dopo il festivalfilosofia di Modena, di cui è Presidente del Comitato Scientifico, dello scorso settembre e la partecipazione al Festival delle Scienze di Roma 2011con una Lectio Magistralis su Il senso della fine, arriva ad Ancona per aprire la XV edizione del Festival del Pensiero “Le parole della Filosofia”, il 26 gennaio. Tema dell’incontro con Bodei è l’Incertezza: filo conduttore di tutti gli appuntamenti, che si terranno tra gennaio e maggio, è “Futuro: minaccia o promessa”.
La rassegna, avviata nel 1996, a cura dell’assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Società filosofica italiana – Sezione di Ancona, e presieduta da Giancarlo Galeazzi, si struttura in due cicli: gli Incontri con i filosofi che si svolgono di sera al Teatro Sperimentale di Ancona, e A scuola di filosofia che si tiene di pomeriggio nella Sala del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche. Ogni anno per ciascuna manifestazione si mette a tema una questione, che viene articolata in alcune parole-chiave.

INCONTRI CON I FILOSOFI
“Futuro: minaccia o promessa?”
Ancona, Teatro Sperimentale – via Redipuglia ore 21.00

Mercoledì 26 gennaio
INCERTEZZA
Remo Bodei, Università di Pisa e di Los Angeles

Mercoledì 2 marzo
ANIMA e iPad
Maurizio Ferraris, Università di Torino

Mercoledì 23 marzo
TEMPO e progetto
Massimo Donà, Università San Raffaele di Milano

Mercoledì 27 aprile
MEMORIA e impegno
Maurizio Viroli, Università di Princeton e di Lugano

A SCUOLA DI FILOSOFIA
con Giancarlo Galeazzi

Sala del Rettorato – piazza Roma, Ancona ore 17.00

FILOSOFIA DEI SENTIMENTI

Giovedì 17 febbraio
AMORE

Giovedì 10 marzo
ODIO

Giovedì 14 aprile
TIMORE

Giovedì 12 maggio
RISPETTO

Ingresso libero