Premio Zamenhof 2012

il_pane_del_sole_valentini

Premio Zamenhof 2012

Premio Zamenhof – Le voci della pace – 11^ edizione
venerdì 23 dicembre 2012 ore 21
Ancona, Teatro Sperimentale “Lirio Arena”

La scultura di Walter Valentini “Il pane del sole – la suna pano”

Premio Stoppoloni

Lettura teatrale della Compagnia VI Luglio con “Lo tiramno d’Ankona”

coordinamento e presentazione Andrea Carloni

FEI-Federazione Esperantista Italiana, Economia&Cultura-Gabriella Papini
Regione Marche, Comune di Ancona, Museo Tattile Statale Omero, Università della Pace

 

il_pane_del_sole_valentini

 

Venerdì 23 novembre 2012, alle ore 21, ad Ancona, presso il Teatro Sperimentale “Lirio Arena”, torna il Premio Zamenhof – Le voci della pace, Premio assegnato ogni anno a cittadini italiani che si sono distinti nella cooperazione fra i popoli, nella vocazione alla pace, nell’aiuto a paesi in via di sviluppo e alle lingue cosiddette minori.
Un Premio che la Federazione Esperantista Italiana (F.E.I.) ha intitolato al nome ed alla figura di Ludovico Lazzaro Za¬menhof (1859/1917), ideatore dell’E¬speranto, la lingua universale che tutti possono apprendere in tempi brevissimi. Il Premio è ideato e coordinato da Aldo Grassini in collaborazione con Gabriella Papini. La serata sarà coordinata e presentata da Andrea Carloni.
Il pane del sole- La suna pano” è la scultura dell’artista Walter Valentini, appositamente realizzata per il premio, che sarà consegnata a: Claudio Baglioni per il suo impegno a fianco dell’associazione O’ Scià per favorire il riconoscimento, nell’isola di Lampedusa, di pari diritti e pari dignità a popoli e culture che sono chiamati alla convivenza ed all’integrazione in una terra di frontiera (il premio sarà ritirato dall’Avv. Luca Pardo); a Sergio Campo per aver saputo trasformare una tragedia familiare in un luminoso esempio di solidarietà, con la Fondazione “Niccolò Campo” ed il progetto “Bimbingamba” aiuta soprattutto bambini vittime di incidenti e della guerra in tutte le aree geografiche in cui impera il bisogno; all’Associazione “Rondine Cittadella della Pace” per la sua intensa attività tesa a far vivere la pace come un valore culturale ed etico. Lo studentato creato dall’Associazione accoglie giovani appartenenti a popoli in guerra tra loro perché sperimentino, attraverso una comunione di studio e di vita, la forza dell’amicizia e l’assurdità della guerra (il premio sarà ritirato dal Presidente Franco Vaccari).
Nella stessa serata anche il Premio Stoppoloni 2012 – Le integrazioni impossibili – che va assegnato a Clochard alla riscossa, Sindacato di “senza fissa dimora”, spontaneo ed auto organizzato, fondato a Milano nel 2005. Clochard alla riscossa si impegna per dare ai senza tetto concrete possibilità di reinserimento sociale con la dignità di chi si sente attivo.
A conclusione della serata la lettura teatrale della Compagnia VI Luglio con “Lo tiramno d’Ankona”, testo di Gianfranco Giacchetta, regia di Luigi Sfredda, con Lilli Gallo, Ubaldo Mengani, Milena Costantini e Bruno Santochirico.
Il Premio Zamenhof è organizzato dalla Federazione Esperantista Italiana (F.E.I.), con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Ancona, del Museo Omero e dell’Università della Pace per le Marche e con il contributo di MARIOTTI COSTRUZIONI. Il Comitato d’Onore del Premio, che designa i vincitori, è composto da: il M.o Bruno Bartoletti, Direttore Artistico Emerito del Teatro dell’Opera di Chicago, il Prof. Tullio De Mauro dell’Università “La Sapienza” di Roma, Mons. Antonio Riboldi, Vescovo di Acerra, , il Prof. Antonino Zichichi della Fondazione “Ettore Maiorana”.
Ingresso libero. Per informazioni tel. 07131602