Premio Rotondi 2011

farroni

Premio Rotondi 2011

farroniI vincitori del Premio Rotondi XV edizione 2011

Il Premio Rotondi – XV edizione ai salvatori dell’Arte rende omaggio allo straordinario impegno e al coraggio di Pasquale Rotondi, il sovrintendente che ha salvato migliaia di capolavori d’arte dal secondo conflitto mondiale.

Il Premio internazionale, articolato in quattro sezioni (Marche, Italia, Europa, Mondo) più un Premio speciale della Giuria, è assegnato ogni anno ai protagonisti di esemplari azioni di salvataggio del patrimonio artistico in ogni angolo del mondo. In questi anni molti personaggi hanno meritato questo importante riconoscimento come Alberto e Piero Angela, il FAI, Giovanni Minoli, Salvatore Settis. Il Premio Rotondi ai salvatori dell’arte è un’iniziativa che vuole gettare un ponte ideale tra passato, presente e futuro, per ricordarci che la salvaguardia dei beni artistici richiede l’impegno di tutti, nessuno escluso.

 

 

 

 

 

 

 

I vincitori di questa edizione

 

Sezione Italia: Marco Ciatti

Sezione Europa: La città di Montpellier (Francia) – Hélène Mandroux, sindaco

Sezione Mondo: Paolo Matthiae

 

PREMI SPECIALI

Premio speciale Marche: Roberto Farroni (foto in alto)
Presidente del Museo Tattile Statale “Omero” in Ancona. La giuria ha voluto premiare, con la sua figura, uno dei rari musei al mondo nati per promuovere l’integrazione delle persone con disabilità visiva, avendo fatto dell’osservazione tattile il suo principale canale di conoscenza. Toccare volti, corpi, gesti, espressioni, scoprire volumi e prospettive attraverso le proprie mani: il Museo Tattile è nato con lo scopo di colmare questo vuoto nel panorama dei servizi culturali per non vedenti, ma anche per offrire uno spazio innovativo dove la percezione artistica passa attraverso suggestioni plurisensoriali extra visive.

 

bazoli_giovanni2Premio speciale per la Promozione dell’Arte: Giovanni Bazoli
Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Banca Intesa Sanpaolo per il ventennale progetto “Restituzioni”, che sponsorizza e promuove il restauro di eccezionali opere d’arte del patrimonio pubblico, una delle strade maestre per contribuire da protagonista alla crescita dell’Italia. Nel corso delle sue edizioni, il progetto ha permesso di salvare oltre seicento opere, una sorta di ideale museo con testimonianze che spaziano dalle epoche protostoriche fino alle soglie dell’età contemporanea, dall’archeologia all’oreficeria, alle arti plastiche e pittoriche, inizialmente di area veneta, poi lombardo – veneta e infine in un quadro nazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

marcocarminatiPremio speciale per la Comunicazione: Marco Carminati
Giornalista laureato in Storia dell’arte, curatore delle pagine d’arte dell’inserto domenicale de Il Sole 24 Ore, Carminati ha pubblicato Il David in carrozza. Le avventure di viaggio delle opere d’arte dagli obelischi al boom delle mostre, che affronta il tema, piuttosto singolare, dell’epopea dei trasporti delle opere d’arte. Molto spesso infatti, queste hanno dovuto affrontare peripezie di ogni genere: non solo guerre, incendi e razzie, ma anche lunghi itinerari via terra, temerarie traversate via mare, naufragi, assalti di briganti e pirati.

 

 

 

 

 

Premio speciale per la Protezione Civile: Sergio Ripa

Premio speciale alla memoria: S. E. Principe Francesco Maria di Carpegna

Cerimonia di premiazione sabato 4 giugno 2011 presso la Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro, ore 16.30 presentata da Salvatore Giannella, giornalista e direttore editoriale di BBC History Italia.

In concomitanza sabato 4 giugno alle ore 15.00 si apre Turistarth – Festival del turismo culturale e delle nuove tecnologie che, dopo il grande successo delle prime due edizioni milanesi, ritorna in versione speciale ed itinerante il 4, 5 e 6 giugno tra Urbino e il Montefeltro storico. Domenica 5 giugno è dedicata alla scoperta del Montefeltro attraverso un tour enogastronomico e culturale gratuito, con la collaborazione della Comunità Montana, che toccherà le città di Pietrarubbia, Carpegna con degustazione di prodotti tipici e percorso naturalistico. A conclusione lunedì 6 giugno è previsto il convegno presso l’Università di Urbino. Saranno presenti grandi protagonisti nazionali che hanno avuto successo nel mondo del turismo, della valorizzazione del territorio, della cultura e dell’ambiente, verranno mostrati casi di successo italiani e verrà consegnato un premio per il miglior progetto di ricerca universitario sulle tematiche del festival, consegnato dal giornalista e scrittore Sergio Rizzo.

Info: Cultura Marche