22 Mag Power of 10. Steve MacCurry e Alessandro Del Piero tra calcio e magia
ADPLOG, Torino (Via Gobetti)
Fino al 31 agosto 2014
Il calcio fotografato da Steve McCurry e non solo. La mostra Power of 10, voluta fortemente dall’ex numero 10 Alessandro Del Piero, nasce dalla collaborazione tra i due e racconta in 60 scatti i valori legati al numero “magico” di Del Piero, il 10, appunto.
“Power of 10” include alcune tra le più famose fotografie di McCurry, come quella della ragazza afgana, e altre mai esposte prima.
All’inaugurazione della mostra lo stesso Del Piero racconta l’incontro con il fotografo: “Ci siamo conosciuti a Torino, durante un evento benefico. Lì ho presentato la mia idea, subito accolta da Steve che l’ha portata avanti con devozione, da vero numero 10”.
L’esposizione si trova presso ADPLOG, uno spazio multifunzionale su tre piani (di cui uno interrato) che l’ex calciatore della Juventus ha aperto da circa un anno in pieno centro a Torino per avvicinare culture, esperienze e mondi apparentemente distanti, in una sintesi originale e sorprendente.
Mc Curry indaga lo spirito di squadra, immortalato nell’immagine di un gruppo di donne indiane rannicchiate in cerchio per contrastare una tempesta di sabbia, o il valore dell’amicizia, rappresentato da un curioso legame tra un elefante e un ragazzo assorto nella lettura.
Non manca lo storico ritratto della ragazza afghana, visto innumerevoli volte, ma sempre capace di affascinare e stupire per l’intensità dello sguardo, con l’aggiunta di alcuni pezzi inediti, incentrati sul calcio. Come quello scattato in Etiopia nel 2013, dove si vede un gruppo di ragazzi giocare liberamente a pallone, senza sovrastrutture, ma con entusiasmo e passione per un semplice sport. “Che si trovassero a giocare in una zona di guerra, su una spiaggia, in un deserto, o in territorio allagato”, ha spiegato Steve McCurry, “avevano tutti la stessa passione e motivazione di vincere che ha catapultato Alex nella sua fama planetaria”. Parole dette con l’umanità che contraddistingue il celebre fotografo statunitense. La mostra contribuirà a sostenere due realtà no-profit, importanti dal punto di vista sociale: Save The Dream, per la tutela dei principi dello sport, la cui sede italiana è ospitata proprio in ADPLOG e Adisco, per la donazione del sangue cordonale e la ricerca scientifica collegata.
Info: ADPLOG