PELLEGRINAGGIO A PIEDI MACERATA-LORETO

PELLEGRINAGGIO A PIEDI MACERATA-LORETO

Sabato14 Giugno 2025, ore 2030



Dove abiti?”, in continuità con il motto del Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza”. E’ il tema scelto per la 47/a edizione del Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto

Un atteso appuntamento di fede che ogni anno richiama migliaia di pellegrini da tutta Italia e dall’estero per percorrere, nella notte, i 28 chilometri che separano Macerata dalla Santa Casa di Loreto. Monsignor Giancarlo Vecerrica, ideatore del pellegrinaggio nel 1978, sarà ancora una volta presente “con le sue scarpette da tennis”, come ha scherzato, ricordando l’incontro con papa Leone XIV, che ha benedetto la fiaccola della pace, trasportata da tedofori lungo 300 chilometri fino al centro fiere. A dare il via al cammino, alle ore 20.30 al centro fiere di Villa Potenza, sarà la celebrazione della santa messa presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto del dicastero delle cause dei santi, che accompagnerà l’avvio del pellegrinaggio. Il tema scelto per quest’anno è “Dove abiti?”, in continuità con il motto del Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza”. Un filo conduttore spirituale che si traduce in una forte partecipazione popolare, con arrivi previsti anche da Colombia, Spagna e Svizzera, come segnalato dal presidente del comitato Ermanno Calzolaio.
Testimonianze forti e personali accompagneranno la notte: da una ragazza musulmana a un carcerato, da coppie di sposi a pellegrini in cammino per grazia ricevuta. Moltissime le preghiere affidate dai fedeli che non potranno partecipare fisicamente, raccolte attraverso cassettine nelle chiese e online. Il vescovo di Macerata Nazzareno Marconi ha invitato tutti a rispondere alla domanda centrale del cammino: “Tu dove abiti? Dove riposa il tuo cuore?”. A sottolineare il valore sociale oltre che spirituale dell’evento anche il sindaco Sandro Parcaroli e la vicesindaca Francesca D’Alessandro: “Un gesto che unisce generazioni e territori nel segno della speranza”.
(nota Ansa)