Operazione Arcevia: Workshop Creativo

arcevia2014

Operazione Arcevia: Workshop Creativo

arcevia2014Programma di laboratori, eventi, opere, dibattiti e incontri con il pubblico
Dal 4 all’11 maggio 2014 presso la Riserva Privata San Settimio di Palazzo di Arcevia

Nell’ambito della sua 3a edizione, promossa dalla Riserva Privata San Settimio e curata dal suo project design manager Nicolò Spina, l’Associazione Culturale Operazione Arcevia presenta l’omonima rassegna di laboratori, eventi, opere e incontri con il pubblico realizzata in collaborazione con Unit+ di Londra, Sound Heritage, Histcape, Ar[t]cevia , Respiro.info, B-ville, Exo Works. Tra i partecipanti a questa 3° edizione, oltre agli artisti, segnaliamo anche la presenza di professori di architettura delle Università “The Cass” e “Royal College of Art” di Londra e studenti dell’ Università di Ancona.
Insieme a Unit+, Operazione Arcevia, attraverso i suoi laboratori permanenti, ha dato vita ad un progetto il cui intento è promuovere e divulgare il linguaggio dell’arte contemporanea come strumento propulsore di crescita culturale, aggregazione e innovazione, dimostrando come grazie all’arte si può abbattere ogni forma di barriera. La crescita di questo progetto cosmopolita di sensibilizzazione verso l’arte contemporanea lega al territorio le proposte di artisti emergenti internazionali, promuovendo così lo sviluppo di iniziative a sostegno di giovani talenti. Gli artisti protagonisti di questa edizione hanno provenienza, età e formazione differenti, rappresentando un vero e proprio interscambio tra culture.

Da segnalare la giornata del 10 maggio con inizio alle ore 15.30 circa per la presentazione dell’installazione “Number3” realizzata dai designers di Unit+ e Operazione Arcevia e l’evento musicale “Sound Heritage”, presso i laghi della Riserva.
In totale fusione con le atmosfere ed il suono del paesaggio naturale musicisti, sperimentatori e manipolatori del suono e della luce celebreranno con performance personali e condivise con la suggestiva cornice del lago; sonorità uniche ed irripetibili in un naturale e spontaneo turn-over.
Gli eventi sono aperti al pubblico con ingresso libero.

Info: sansettiminio.it