Ólafur Elíasson. Nel tuo tempo. Palazzo Strozzi, Firenze

Ólafur Elíasson. Nel tuo tempo. Palazzo Strozzi, Firenze

Fino al 22 gennaio 2023

LA NATURA DENTRO PALAZZO STROZZI: ACQUA, LUCE, ARCOBALENO, TEMPERATURA

Una vera invasione quella dell’artista danese Elíasson, che invade tutto Palazzo Strozzi convinto che quello che conta e che resta è “l’esperienza che ciascuno di noi compie in uno spazio condiviso.” Ed è per questo che al posto di quadri e sculture, nel luogo che per eccellenza è il simbolo del Rinascimento fiorentino, veniamo magicamente sopraffatti da un impressionismo hi-tech, attraverso una serie di installazioni luminose ispirate alla natura e agli agenti atmosferici. Ripetiamo: una sorta di impressionismo tecnologico che raccoglie un lungo percorso poliedrico ricco anche di dipinti, manufatti scultorei, fotografie e immagini in movimento. Installazioni storiche e nuove produzioni creano un percorso dinamico e lo stesso edificio diventa un fluido corpo unico in cui come finestre, soffitti, angoli e pareti diventano protagonisti attraverso interventi che utilizzano luci, schermi, specchi o filtri colorati.
Una inedita architettura esperienziale che privilegia la percezione e la rappresentazione alla realtà. Ólafur Elíasson. Nel tuo tempo, è infatti la prima grande mostra mai realizzata in Italia di uno dei più originali e visionari artisti contemporanei. Venti installazioni ambientali sigilla un vero incontro, anche intensamente fisico, tra visitatori e Palazzo Strozzi.
Sottolinea Elíasson: l’artista: “Questo straordinario edificio rinascimentale ha viaggiato attraverso i secoli per accoglierci qui, ora, nel ventunesimo secolo, non come semplice contenitore ma come co-produttore della mostra. Non è solo Palazzo Strozzi ad aver viaggiato nel tempo. Come visitatore, ognuno di noi ha vissuto, con una relazione tra corpo e mente sempre diversa in modo individuale. Ognuno con le proprie esperienze e storie ci incontriamo nel qui e ora di questa mostra”.

 

Info: Palazzo Strozzi

Didascalia dell’immagine in alto: Ólafur Elíasson, Firefly double-polyhedron sphere experiment, 2020, Foto Ela Bialkowska – OKNO Studio


Ólafur Elíasson, Just before now, 2022; Foto Ela Bialkowska – OKNO Studio


Ólafur Elíasson, Red window semicircle, 2008; Foto Ela Bialkowska – OKNO Studio


Ólafur Elíasson, Under the weather, 2022; Foto Ela Bialkowska – OKNO Studio


Ólafur Elíasson, Beauty, 1993; Foto Ela Bialkowska – OKNO Studio


Ólafur Elíasson, Eye see you, 2006; Foto Ela Bialkowska – OKNO Studio