MusicAmuseo 2012. Youth Orchestra of the Netherlands

jeugdorkest-nederland25lug

MusicAmuseo 2012. Youth Orchestra of the Netherlands

25 luglio, ore 21,30
Ancona, Corte della Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio

85 musicisti da tutta Europa alla Mole
con la
YOUTH ORCHESTRA OF THE NETHERLANDS
la classica più amata per l’Emilia Romagna

 

jeugdorkest-nederland25lug

 

Grande attesa per il concerto orchestrale di mercoledì 25 luglio alla corte della Mole Vanvitelliana, con la YOUTH ORCHESTRA OF THE NETHERLANDS (JURJEN HEMPEL, direttore e NINO GVETADZE, pianoforte). Il meraviglioso Secondo Concerto di Rachmaninov e la struggente Sinfonia “Patetica” di Ciaikovskij interpretati da una delle migliori orchestre giovanili d’Europa, formata da 85 tra i migliori talenti d’Olanda e di altri paesi Europei, insieme alla splendida pianista georgiana Nino Gvetadze, acclamata in ambito internazionale. Un’occasione unica per la città di Ancona, perché questo è l’unico concerto dell’estate 2012 per il Centro Italia. L’Orchestra Giovanile Olandese (JeugdOrkest Nederland) è formata da 85 tra i migliori talenti a livello nazionale, tra i 14 e i 20 anni, che condividono passione e predisposizione, entusiasmo e coraggio. Guidati dal noto direttore Jurjen Humpel, realizza ogni anno tre importanti progetti che impegnano i giovani musicisti nei weekend e durante le vacanze natalizie, pasquali ed estive. Il repertorio dell’orchestra è molto ampio e spazia dalle grandi opere sinfoniche romantiche, alla musica moderna e a quella sperimentale, non mancando di sconfinare nel genere cross-over e nella musica leggera. Considerata un importantissimo centro di formazione orchestrale, la JON prepara molti giovani musicisti alla carriera professionale di musicista. Ogni anno nella stagione estiva, la JON si esibisce in importanti festival nel corso di una tournée europea che si conclude con un seguitissimo concerto nella prestigiosa sala del Concertgebouw di Amsterdam.
L’evento è inserito nel cartellone di AMO LA MOLE ed è abbinato a un’iniziativa FAI – Delegazione di Ancona a favore del restauro di monumenti nelle zone terremotate dell’Emilia Romagna.

Programma della serata:
Yannis Kiriakides: Nerve (opera nuova)
Rachmaninov: Concerto n. 2 op. 18 per pianoforte e orchestra
Ciaikovskij: Sinfonia n. 6 op. 74 “Patetica”

Informazioni:
Biglietti: interi €12 – giovani fino a 20 anni: € 6 – ragazzi fino a 12 anni e disabili: gratuito
Vendita biglietti da un’ora prima del concerto. Prevendita presso la biglietteria del Teatro delle Muse (tel. 071 52525)
In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Sperimentale, Via Redipuglia
Informazioni generali: Associazione musicAncona: tel. 071/7390352 – fax 071/7391285 – – website: www.musicancona.it

 

La pianista georgiana Nino Gvetadze:

nino-gvetadze25lug

nino-gvetadze25lug2