MusicAmuseo 2012. Duo Giovanni Gnocchi e Chiara Opalio

gnocchi-opalio13lug3

MusicAmuseo 2012. Duo Giovanni Gnocchi e Chiara Opalio

Venerdì 13 luglio, ore 21,30
Chiostro del Museo Diocesano – Ancona

Giovanni Gnocchi violoncello
Chiara Opalio pianoforte

 

gnocchi-opalio13lug3

 

Venerdì 13 luglio musicAmuseo è ad Ancona nel Chiostro del Museo Diocesano, storica sede di questa rassegna fin dai suoi esordi, con il DUO GIOVANNI GNOCCHI & CHIARA OPALIO.
Primo Violoncello Solista in grandi orchestre come la Royal Philharmonic di Londra e della Camerata del Mozarteum di Salisburgo, Giovanni Gnocchi presenta assieme alla bravissima Chiara Opalio un programma che affianca la classicità beethoveniana all’evanescente Novecento francese, in omaggio ai 150 anni dalla nascita di Debussy.
Il Duo violoncello e pianoforte, nato spontaneamente per il piacere di suonare assieme e per il desiderio di condividere quest’entusiasmo con il pubblico, si è già esibito per alcune importanti rassegne e stagioni concertistiche italiane, tra le quali menzioniamo il Teatro Alighieri e l’Associazione “A. Mariani” di Ravenna, il Festival Asolo Musica, Pinè Musica e la Fondazione Stradivari di Cremona, l’Accademia Filarmonica di Bologna, la Fazioli Concert Hall, ed ha in programma concerti per importanti realtà musicali italiane ed estere.
Novità di questa serata è la collaborazione con il Museo Diocesano, infatti prima del concerto, durante l’intervallo e dopo il concerto, sarà possibile effettuare una breve visita guidata a una importante opera ospitata nella collezione. Si tratta della copia dell’Estasi del beato Gabriele Ferretti realizzata da Carlo Crivelli e il cui originale si trova alla National Gallery di Londra. 
Come consuetudine per musicAmuseo non mancherà “l’intermezzo enogastronomico” con prodotti locali di eccellenza da parte di aziende marchigiane che hanno fatto della qualità il loro marchio per l’eccellenza dei loro prodotti.

Questo il programma della serata: Beethoven: 12 Variazioni op. 66; Beethoven: Sonata op. 69;
Omaggio al Novecento francese, nel 150° della nascita di Debussy
Pierné: Caprice op. 16; D’Indy: Lied op. 19; Lili Boulanger: Nocturne; Nadia Boulanger: Vite et erveusement rythmé; Debussy: Sonata

 

Informazioni:
Ingresso: interi €15 – giovani fino a 20 anni e disabili: ingresso gratuito
Vendita biglietti da un’ora prima del concerto.
In caso di maltempo il concerto si terrà nel Duomo
In collaborazione con Arcidiocesi di Ancona-Osimo / Museo Diocesano
Intermezzo enogastronomico offerto dalle Aziende agricole La Campagna nel cuore e La Roncolina e dalle Aziende vinicole Fattoria Le Terrazze ed Umani Ronchi
Informazioni generali: Associazione musicAncona: tel. 071/7390352 – fax 071/7391285 –  website: www.musicancona.it

 

gnocchi-opalio13lug

 

gnocchi-opalio13lug2