Musei e patrimoni in rete. A cura di Lucia Cataldo

musei-cataldo

Musei e patrimoni in rete. A cura di Lucia Cataldo

musei-cataldoEd. Hoepli, Milano

 

Uno studio di Lucia Cataldo, museologa, archeologa e docente all’Accademia di Belle Arti a Macerata, per comprendere le relazioni tra il patrimonio culturale e museale con il territorio, la produttività e le industrie culturali e turistiche, nate in seguito ai distretti culturali evoluti.

Un lavoro a più voci per analizzare le nuove strategie per le Marche sottolineando come i Musei sono il motore per lo sviluppo del territorio.

Alla stesura del volume hanno collaborato studiosi, quali Paola Rodari e Anna Maria Visser e inoltre Tiziana Maffei, Antonella Micaletti, Antonella Nonnis, Marta Paraventi, Giuliana Pascucci, Pietro Tamburini, Maria Chiara Invernizzi, Maria Ilaria Pannaccione Apa, Germana Perani, Francesca Luslini, che da anni si occupano di questi argomenti, sia come ambiti teorici che come pratica, e giovani studiosi.

Tra le idee alla base del libro ci sono l’importanza della considerazione dei beni culturali e dei musei come patrimonio da “mettere a valore” nel contesto sociale ed economico e la conseguente prospettiva di un’industria culturale che si fonda su una logica di aggregazione dei sistemi museali con le aziende e gli enti territoriali.

Secondo la Cataldo il museo deve essere il principale generatore di relazioni all’interno di politiche per l’innovazione, aiutando a orientare le strategie di sviluppo dei territori. In quest’ottica reti e sistemi museali, con le loro specificità e l’ausilio delle nuove professionalità connesse con il patrimonio culturale, devono essere spazio di condivisione con il territorio e connotarsi appunto come sistema strutturale di relazioni. L’insieme di elementi materiali e immateriali alla base del nostro modello sociale e culturale – il “patrimonio” appunto – costituisce un bene collettivo prezioso da condividere, affinché possa continuare a rappresentarci nel mondo e a essere uno straordinario valore aggiunto.

 

Info: Hoepli

 

 

 

 

 

lucia-cataldo