Modigliani

amedeo-modigliani-grande-nudo-disteso - 324-241

Modigliani

amedeo-modigliani-grande-nudo-disteso - 324-241Palazzo Ducale, Genova

Fino al 16 luglio 2017

 

La grande pittura di Modigliani è celebrata a Palazzo Ducale di Genova con una trentina di splendidi ritratti provenienti da importanti musei internazionali, come il Musée de l’Orangerie e il Musée National Picasso di Parigi, il Koninklijk Museum voor Schone Kunsten di Anversa, il Fitzwilliam Museum di Cambridge, la Pinacoteca di Brera e alcune prestigiose collezioni europee e americane.
Il segreto della pittura di questo grande interprete dell’arte del Novecento consiste nel seguire i contorni dei corpi femminili lasciando emergere una sensualità istintiva, lontanissima tanto dal tormentato erotismo evocato negli stessi anni da Egon Schiele quanto dalle grevi allegorie mitologiche o orientaleggianti care al gusto borghese della Bella Epoque. Pur attraverso tratti semplificati che ricordano l’esperienza della scultura, Modigliani presenta la bellezza del corpo femminile senza inibizioni, in modo diretto.
Oltre ai ritratti la mostra rivolge un’attenzione particolare anche ai celebri Nudi e ai disegni: il Nudo accovacciato di Anversa e il Nudo disteso (ritratto di Celine Howard) sono tra i capolavori che è possibile ammirare, oltre a una ricca esposizione di studi, disegni, acquarelli, tempere. Su tutti spiccano Le Cariatidi, figure di donne accovacciate con le braccia levate, dalle forme opulente e tondeggianti, ricche di rimandi all’arte primitiva, greca, etrusca, frutto di una profonda ricerca sulla bellezza ideale, in cui il sensuale si mischia allo ieratico, l’audace alla grazia, la dolcezza al mistero.

 

Info: Palazzo Ducale

 

Amedeo Modigliani - Portrait de Jeanne H buterne-324-241

 

modigliani-giovane-con-i-capelli-rossi-324-241

 

modigliani-324-241