MBC: i beni culturali marchigiani in un click

mbc

MBC: i beni culturali marchigiani in un click

mbcUn vademecum sul web per orientarsi tra opere d’arte e reperti archeologici, documenti e oggetti della memoria, monumenti e ambiente, musei, siti e luoghi della cultura, le tradizioni e i valori della comunità, beni architettonici, paesaggistici, demoetnoantropologici, storici e scientifici, testimonianze materiali e immateriali dell’immenso e affascinante patrimonio marchigiano.

Tutto ciò è possibile attraverso il portale Marche Beni Culturali, MBC, presentato in Regione.

L’assessore ai Beni e alle Attività Culturali, Pietro Marcolini spiega “In linea con le nuove esigenze del pubblico e con i contenuti e l’immagine grafica del Portale dei musei, la Regione ha deciso, con gara pubblica, di rinnovare la struttura e i contenuti del sito, per renderlo più efficace nella comunicazione e più accattivante, friendly nella sua veste grafica. Marche Beni Culturali, dunque, è un portale nato allo scopo di fornire al pubblico uno strumento di accesso al Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale (SIRPaC) capace di integrare fra loro le numerose e molteplici risorse digitali raccolte dalla Regione nell’ambito della sua più che decennale attività di catalogazione. La banca-dati fotografica del Servizio Turismo, ad esempio, è consultabile insieme a quella catalografica del Sistema Informativo del Patrimonio Regionale del Servizio Cultura. Alla base di queste scelte – spiega l’Assessore – sta la convinzione che conoscenza e documentazione dei beni culturali rappresentano i presupposti essenziali e irrinunciabili per ogni misura di tutela, di valorizzazione e di promozione della nostra regione. La linea guida principale per la revisione del layout grafico, a partire dalla declinazione del nuovo Logo “MBC”, è stata inoltre quella di conformità con il portale dei Musei del Servizio Cultura, strettamente correlato al portale Marche Beni Culturali”.

Con oltre 169.000 schede e circa 300.000 oggetti digitali e video emerge una visione complessiva del ricco patrimonio culturale regionale marchigiano che si contraddistingue per il carattere diffuso e stratificato, costituito dalla compresenza nel territorio di tipologie diverse di beni collocati in realtà eterogenee e a volte scarsamente conosciute a causa, per lo più, della loro localizzazione.

Info: Marche Beni Culturali, MBC