Letizia Battaglia. Storie di strada. Mole Vanvitelliana, Ancona

Letizia Battaglia. Storie di strada. Mole Vanvitelliana, Ancona

Fino al 15 gennaio 2021 – Prorogata al 30 maggio 2021

TENERI SGUARDI OLTRE IL DOLORE

Storie di strada”, una grande retrospettiva  reduce da un primo meritato successo a Milano, con oltre 300 fotografie, molte inedite, che ricostruiscono a livello temporale, ma anche per tematiche espressive, la straordinaria vita di Letizia Battaglia.
Si attraversa  l’intera vita professionale della fotografa siciliana, e si sviluppa  un articolato percorso narrativo. Dai ritratti di donne, di uomini o di animali, o di bimbi, agli sguardi  su città come Palermo, e quindi sulla politica, sulla vita, sulla morte e sull’amore. Il percorso espositivo si focalizza sugli argomenti che hanno costruito la cifra espressiva più caratteristica dell’artista, che l’ha portata a fare una profonda e continua critica sociale, evitando i luoghi comuni e mettendo in discussione i presupposti visivi della cultura contemporanea. Quello che ne risulta è un vero ritratto, quello di un’intellettuale controcorrente, ma anche una fotografa poetica e politica, una donna che si interessa di ciò che la circonda e di quello che, lontano da lei, la incuriosisce.
Come ha avuto modo di ricordare la stessa BattagliaLa fotografia l’ho vissuta come documento, come interpretazione e come altro ancora […]. L’ho vissuta come salvezza e come verità”. “Io sono una persona – afferma ancora – non sono una fotografa. Sono una persona che fotografa.”. Un tempo era soprattutto quella che aveva svelato la cruda realtà della violenza mafiosa, o delle tragedie quotidiane. Di tutto ciò che dilania e irrompe e distrugge e sbriciola. Ma nelle sue bambine impaurite, le sue donne in fuga, i suoi eroi urbani, spesso sottoproletari, spuntano occhi pieni di trepida tenerezza, di struggente ricerca di affettività. Di comunicazione e di narrazione. Questo il grande dono che ci ha dato in tantissimi anni la grande fotografa: ha visto con i nostri occhi la vita di molti.  Una mostra quindi da non perdere, nella bella Ancona, in una fortezza settecentesca circondata dal mare:  La Mole Vanvitelliana!!!!! Catalogo  Marsilio Editori, con testi di Francesca Alfano Miglietti, Leoluca Orlando, Maria Chiara Di Trapani, Filippo La Mantia, Paolo Ventura.

Info: La Mole

Didascalia dell’immagine in alto: Donna che fuma, Catania, 1984 (particolare)


Il Tempio di Segesta, 1986


Vicino la Chiesa di Santa Chiara. Il gioco dei killer, 1982


Lunedì di Pasquetta a Piano Battaglia, 1974


Franca-Rame durante lo spettacolo di burattini alla Palazzina Liberty, 1974


La bambina con il pallone, Quartiere La Cala, Palermo, 1980