Leopardi a Venezia con Il giovane favoloso di Mario Martone

leopardi-cinema1

Leopardi a Venezia con Il giovane favoloso di Mario Martone

leopardi-cinema1Un’esistenza breve dalla Recanati della biblioteca paterna fino alla Napoli del colera e del Vesuvio

 

La 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre 2014, diretta da Alberto Barbera, vede protagonista Giacomo Leopardi.

La vita del “giovane favoloso” (da un verso di Anna Maria Ortese) è una storia di genio, sofferenze, poesia, amori e avventure.

Il film racconta le tappe e i luoghi della sua esistenza: da Recanati, dove Giacomo nasce il 29 giugno 1798 e cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l’universo è fuori. Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A ventiquattro anni, quando lascia finalmente Recanati, l’alta società italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta. A Firenze si coinvolge in un triangolo sentimentale con Antonio Ranieri, l’amico napoletano con cui convive da bohémien, e la bellissima Fanny. Si trasferisce infine a Napoli con Ranieri dove vive immerso nello spettacolo disperato e vitale della città plebea. Scoppia il colera: Giacomo e Ranieri compiono l’ultimo pezzo del lungo viaggio, verso una villa immersa nella campagna sotto il Vesuvio dove Giacomo muore il 14 giugno 1837.

Il regista Mario Martone spiega “La sceneggiatura attinge agli scritti di Leopardi e all’insieme del suo epistolario. L’interesse non è per l’aneddoto: la vita di Leopardi è tutt’uno con la sua scrittura, non c’è un suo verso, non c’è un suo rigo che non sia autobiografico. Affrontare la vita di Leopardi significa svelare un uomo libero di pensiero, ironico e socialmente spregiudicato, un ribelle, per questa ragione spesso emarginato dalla società ottocentesca, un poeta che va sottratto una volta e per tutte alla visione retorica che lo dipinge afflitto e triste perché malato. Il giovane favoloso vuole essere la storia di un’anima, che ho provato a raccontare, con tutta libertà, con gli strumenti del cinema”.

Info: 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di VeneziaAnsa

 

leopardi-cinema2

 

leopardi-cinema3

 

 leopardi-cinema4