20 Lug La disciplina dello sguardo – 36 disegni di Paolo Annibali
Palazzina Azzurra, San Benedetto del Tronto
23 luglio – 25 agosto 2016
Disegni che incidono e affondano nel cuore,nelle pieghe dei ricordi, che evocano affetti, luoghi, mari, amori, battaglie quotidianamente eterne. UNA DISPICPLINA DELLO SGUARDO, appunto, come recita il titolo della imperdibile mostra di Paolo Annibali, uno scultore già noto anche al grande pubblico, che nella Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, la sua città, racconta di sé e del suo vissuto ma che, soprattutto, ci svela il segreto delle sue opere in bronzo, in marno, in materiali compatti, pesanti, inviolabili che lui ammansisce, delinea, scolpisce fino a farne perfette opere d’arte senza tempo, classiche, alcune delle quali in esposizione. La sua scultura parte da una rara e mirabilissima capacità di disegnare, di portare, per lo più a china e su carta come in questa rassegna che raccoglie più di 36 pezzi anche di grandi dimensioni, storie e persone reali e a volte riconoscibili come “La moglie del marinaio, “Ragazza con i limoni”, “Verso sera”.
Così Paolo Annibali racconta il suo rapporto particolare con il disegno, che ha frequentato fin dall’infanzia. E’ un rapporto quasi privato, che Annibali, noto soprattutto come scultore, ha con questo mezzo espressivo e che sarà protagonista della mostra, dal titolo appunto “La disciplina dello sguardo”, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, dal 23 luglio al 25 agosto 2016, (inaugurazione sabato 23 luglio, ore 18).
La mostra si articola con un’ampia selezione di disegni recenti, realizzati prevalentemente a china, in cui si descrivono oggetti, paesaggi e soprattutto figure femminili, i cui sguardi misteriosi, interloquendo con l’osservatore, ci restituiscono il mistero e l’ansia di ogni loro esistenza. Più di 36 pezzi, in differenti formati,anche molto grandi (85×56), dagli evocativi e nitidi titoli, (quasi a completare una narrazione sempre pregnante), come: Il cervo volante, La moglie del marinaio, Ragazza con i limoni, Verso sera.
I disegni Paolo Annibali, alla Palazzina Azzurra dal 23 luglio al 25 agosto 2016, sono una visione del suo tempo, della sua città e delle persone che la abitano, con profondo nostalgia per quello che non è più e mai più sarà. Il bel catalogo, che raccoglie tutti i disegni, con interventi critici di Anna Imponente, Mariano Apa e dello stesso Annibali, è realizzato da Edizioni Artificio.
Paolo Annibali è nato nel 1958 a San Benedetto del Tronto dove vive e lavora. Si dedica alla realizzazione di opere monumentali a carattere sacro e a destinazione pubblica in contesti architettonici. Tra queste si segnalano: la Porta della Misericordia per la chiesa di San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto nel 1997; “Il mare, il ritorno”, monumento ai caduti e dispersi in mare a San Benedetto del Tronto nel 2002; la Porta del Giubileo per la Cattedrale di Jesi nel 2002-2004; la Porta di San Giovanni per la chiesa di San Giovanni Decollato a Fiesole nel 2003; la Porta di San Giacomo Maggiore per la pieve di San Jacopo a Pratovecchio ( AR) nel 2004; l’ambone per la Cattedrale di Fiesole nel 2007; tre disegni per il nuovo Lezionario editrice Vaticana 2007-2008; monumento a Giuseppe Ungaretti per il Parco letterario ” Il Porto Sepolto” a Sagrado d’ Isonzo (GO) nel 2008-2009; monumento I Sognatori a San Benedetto del Tronto nel 2009-2010; la Porta della Grazia per il Santuario di Santa Maria delle Grazie a Stia (AR) nel 2010-2011; Porta degli emigrati, Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, Isola del Gran Sasso, 2012-2014; Porta Santa, Cattedrale di Santa Maria della Marina, San Benedetto del Tronto, 2015. Tra le mostre personali recenti sono da segnalare: Racconti Brevi, Rettorato dell’Università di Ancona nel 2002; Paolo Annibali e il Sacro Palazzo della Signoria, Jesi nel 2005; Paolo Annibali 1997-2007, Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, Roma nel 2008; Dirà l’argilla, la mano, la terra, il sacro, Museo Omero, Ancona Mole Vanvitelliana, nel 2014. Tra le collettive: IX Biennale di Arte Sacra. La porta segno di Cristo ed evento artistico, Museo Stauros, San Gabriele, Teramo nel 2000; Nuova scultura italiana, Galleria il Polittico, Roma nel 2002; Collezione 7×11, la Poesia degli artisti, Pordenone legge, Pordenone nel 2010; LIV Esposizione Internazionale d’ Arte della Biennale di Venezia, Mole Vanvitelliana, Ancona nel 2011; L’ Ombra del Divino nell’ Arte Contemporanea, Palazzo Grimani, Venezia nel 2011; Tutti, tutti, dormono sulla collina. Spoon River, 10 artisti per E. L. Masters, Centro d’Arte Le Muse, Andria . Ha pubblicato numerose monografie curate tra gli altri da Mariano Apa, Rossana Bossaglia, Carlo Chenis, Erri De Luca, Flaminio Gualdoni, Anna Imponente, Franco Solmi.
Info: Paolo Annibali