Kandinskij. L’Opera / 1900-1940. Palazzo Rovella, Rovigo

Kandinskij. L’Opera / 1900-1940. Palazzo Rovella, Rovigo

Fino al 26 giugno 2022



80 opere dal 1900 al 1940
di uno dei protagonisti del XX Secolo, ma che narrano differenti fasi della sua eccezionale e complessa carriera. Una finalità che questa mostra coglie quasi pienamente, anche per l’apporto di alcuni suoi compagni-amici (?), non proprio compagni di strada, ma comunque contigui e a lui contemporanei: da Gabriele Münter, Paul Klee, Arnold Schönberg, Alexej von Jawlensky,  fino a Marianne von Werefkin. Ma l’enigma, Kandinskij resta ancora per buona parte da svelare e forse da qui tutto il fascino ancora intatto. In mostra a Rovigo anche libri, documenti, fotografie, rari filmati d’epoca, cimeli, oggetti d’arte popolare.
Le radici dell’anima russa e il rapporto con la musica emergono anche in questa esposizione quali elementi determinanti in quella ricerca costante e meticolosa di una interiorità che sfocia in una spiritualità dirompente, a volte freneticamente espressa fino ad apparire irrazionale. Ed è certo che tra anima, cuore e mente il gioco di rimandi e di connessioni è sempre inevitabilmente caotico. Una pittura la sua che è susseguirsi, un rincorrersi  di percezioni multisensoriali, quasi una perenne installazione sui misteri  dell’anima. E’ interessante leggere cosa scrivono i due curatori, Paolo Bolpagni e Evgenija Petrova: “nonostante il grande lavoro storico-critico che, anche negli ultimi decenni, hanno compiuto molti studiosi, nell’analisi del suo percorso resta un che di enigmatico. Numerose furono le matrici da cui scaturì, con lenta gradualità, quel linguaggio artistico che ha sconvolto il Novecento: dal fortissimo potere di suggestione esercitato su Kandinskij dalla musica, alla conoscenza della cultura popolare contadina della Russia profonda; delle case, dei mobili e dei costumi variopinti con cui entrò in contatto durante una spedizione nel territorio della Vologda in Siberia”.
Nel catalogo edito da Silvana Editoriale, oltre ai saggi dei curatori, troviamo gli interventi di Silvia Burini, Andrea Gottdang, Jolanda Nigro Covre e Philippe Sers, una biografia dell’artista di Brigitte Hermann e la riedizione della rara traduzione in italiano dello scritto di Kandinskij Sguardi sul passato, dalla versione russa del 1918.

Info: Palazzo Roverella

Didascalia dell’immagine in alto: Vasilij Kandinskij, Red Wall, 1909

 


Vasilij Kandinskij, Composition Landscape, 1915


Vasilij Kandinskij, Rider San Giorgio, 1914-1915


Vasilij Kandinskij,  Titel, 1940

WVasilij Kandinskij, With fruits, 1918