INTEATRO Festival 2014. Punto di equilibrio

inteatro2014

INTEATRO Festival 2014. Punto di equilibrio

inteatro20143, 4 e 5 luglio a Villa Nappi, Polverigi

Loredana Cinti si fa raccontare da Velia Papa qual’è il punto di equilibrio della 36° edizione di Inteatro Festival. E a Polverigi, probabilmente, l’equilibrio tra qualità, innovazione e partecipazione è raggiunto. Anteprime e prime italiane, debutti ed eventi speciali per tre giorni di incontri fra teatro, danza, performance e arti visive contemporanee con artisti provenienti da tutta Europa. Il primo e l’ultimo spettacolo sono aperti al pubblico.

La scelta del titolo del Festival, Punto di equilibrio, è tratta dallo spettacolo A String Section degli Reckless Sleepers, compagnia inglese, in cui i danzatori sono alla costante ed incessante ricerca del punto di equilibrio con una continua perdita di esso, attraverso rischiose azioni volontarie. Tale scelta vuole rimandare al vivere contemporaneo, è metafora stessa della vita odierna e della sua precarietà in ogni campo: sociale, economico, affettivo. E l’equilibrio precario è anche elemento ricorrente in tutti gli spettacoli, quasi a sottolineare la capacità profetica degli artisti.

Il senso di instabilità, la difficoltà di trovare un proprio percorso, sgombro dai detriti culturali dell’era contemporanea, affiorano negli emblematici tre studi presentati dai giovani artisti selezionati nell’Accademia IFA: Virginia Scudeletti, Nuvola Vandini, Andrea Castiglia. Instabili equilibri affettivi intrisi di memoria pervadono le immagini evocate in Hospice di Glen Çaçi mentre, con abituale ironia e leggerezza, Davide Calvaresi e i suoi 7-8 chili propongono incerti equilibri personali. Anche in NaCl, versione site specific de “Il giardino dei ciliegi” di Čechov ad opera del gruppo Mapped Productions, formatosi tra gli allievi della Central Saint Martins di Londra, ci si interroga sul difficile equilibrio tra tradizione e futuro, mentre Giorgia Nardin con All dressed up with nowhere to go e il Collettivo PirateJenny con Pollicino 2.0 basculano tra luce e buio, verità ed apparenza.

 

Intervista di Loredana Cinti a Velia Papa:

{s5_mp3}images/stories/mp3/s.mp3{/s5_mp3}

 

 

Programma completo

Info: INTEATRO

 

inteatro-logo

 

inteatro350