Il sapere scientifico cresce con le immagini

uomo_vitruviano

Il sapere scientifico cresce con le immagini

uomo_vitruvianoXII Convegno mondiale di Comunicazione della Scienza e della Tecnologia
18 – 20 aprile 2012
Firenze, Palazzo dei Congressi

 

Per la prima volta in Italia, il Convegno mondiale di Comunicazione della Scienza e della Tecnologia. Piero Angela, Massimiliano Bucchi, Ilaria Capua, Felice Frankel, Semir Zeeki parleranno sul tema “Qualità, onestà e bellezza nella comunicazione della scienza”.

L’intento infatti è capire come offrire una corretta informazione scientifica che raggiunga efficacemente il più ampio pubblico. Al centro del dibattito infatti i valori guida di un giornalismo scientifico che contribuisca a una corretta informazione su temi fondamentali quali la salute, l’ambiente, le nuove tecnologie, le frontiere della ricerca e che, allo stesso tempo, consenta ai cittadini di orientarsi tra la mole enorme di dati forniti dai contributi scientifici internazionali. Come i new media possono fornire un prezioso ausilio alla diffusione di notizie e scoperte scientifiche. Come fare una valida divulgazione scientifica a partire dai giovani, educandoli ai principi guida della ricerca e della scienza con particolare attenzione ai valori dell’etica e della responsabilità civile.

Per la prima volta in Italia, dunque, un convegno che mette a fuoco il ruolo centrale di una corretta comunicazione scientifica per la formazione dei cittadini, che guarda ai valori guida della ricerca e che si confronta con i continui sviluppi delle tecnologie e dei relativi modelli di divulgazione della scienza.

 

 

 

 

 

Info: Convegno mondiale di Comunicazione della Scienza e della Tecnologia

 

piero-angela

Piero Angela

pcst2012