Guercino a Fano – tra presenza e assenza

guercino_angelo_custode324

Guercino a Fano – tra presenza e assenza

guercino_angelo_custode324Pinacoteca San Domenico, Fano
Fino al 1 ottobre 2011

 

L’evento Guercino a Fano – tra presenza e assenza mette in mostra i dipinti del Guercino: Lo sposalizio della Vergine (già a San Domenico perché di proprietà della Fondazione), l’Angelo Custode (esposto alla Pinacoteca Civica anche se di proprietà della Curia) e il San Giovanni Battista al fonte che torna a Fano dalla Francia (Museo Fabre di Montpellier), dopo la requisizione napoleonica del 1797, eccezionalmente riuniti, nella Pinacoteca San Domenico.
Le tre opere – datate 1641 (Sposalizio), 1648 (Angelo custode) e 1661 (San Giovanni) – sono espressione della maturità del pittore e dimostrano come la sua vena artistica sia rimasta intatta fino alla fine.
Alla mostra vera e propria che si tiene alla Pinacoteca San Domenico, via Arco d’Augusto, si affianca un itinerario del Seicento fanese che da San Domenico conduce alla vicina Cattedrale con le Storie della Vergine del Domenichino, con la grande tela Il Paradiso e l’Assunta di Andrea Lilli. Sempre nella stessa Cattedrale, una Vergine in Gloria con i Santi Vescovi Orso ed Eusebio di Ludovico Carracci e Sant’Antonio Abate, San Francesco e Dio Padre di Bartolomeo Giangolini. Nella Pinacoteca Civica Malatestiana attigua alla Pinacoteca San Domenico si può ammirare, oltre a varie preziose tele, la splendida Annunciazione di Guido Reni commissionata per la chiesa barocca di San Pietro in Valle

Info: Pinacoteca San Domenico, Fano, tutti i giorni escluso il lunedì dalle 18,00 alle 22,00