Festival internazionale Adriatico Mediterraneo 2012

adriatico-mediterraneo

Festival internazionale Adriatico Mediterraneo 2012

adriatico-mediterraneo6a Edizione
25 agosto – 2 settembre 2012

 

Dal 25 agosto al 2 settembre ad Ancona torna Adriatico Mediterraneo Festival, giunto alla sesta edizione: eventi culturali, musica, danza, teatro, incontri, esposizioni, cinema, per stimolare il confronto tra popoli e culture.

L’intento è spingere alla riflessione su questioni centrali della contemporaneità che si sviluppano all’interno del sempre più strategico scenario geopolitico del Mediterraneo per sviluppare un comune sentire sulle questioni che accomunano le culture e i popoli del mare. Ecco quindi la stessa logica con cui il progetto della Macroregione Adriatico Ionica si sta muovendo per far consolidare la cooperazione economica e a sviluppare una governance comune. Al di là della manifestazione artistica, dunque, il festival Adriatico Mediterraneo si pone come strumento di comprensione e di inclusione sociale, all’interno di una dinamica tra culture diverse che naturalmente, da secoli, si fondono all’interno della città e della tradizione anconetana.

 

L’edizione 2012 ha scelto di valorizzare i luoghi meno vissuti o conosciuti di Ancona seguendo il percorso del sole, da est a ovest, dalla punta estrema del porto, all’arco Clementino, fino alla nuova struttura di Marina Dorica, passando per la Chiesa del Gesù, con i concerti di musica classica.

 

I temi del festival sono proprio il fronte mare, coniugato con la riflessione sulla valenza sociale e storica dei porti del Mediterraneo, e la Sponda Est, una riflessione condotta attraverso le molteplici forme dell’arte sulla storia dei Balcani, in occasione del ventennale dell’assedio di Sarajevo. In continuità con la tematica dello scorso anno sarà acceso un focus sull’evoluzione della cosiddetta primavera araba.

 

Info: Adriatico Mediterraneo Festival

 

Valentina Paciello