FATTORI. CAPOLAVORI E APERTURE SUL ‘900. GAM, Torino

FATTORI. CAPOLAVORI E APERTURE SUL ‘900. GAM, Torino

Fino al 20 marzo 2022

DALL’OTTOCENTO FINO AI MACCHIAIOLI: SEMPRE IN LINEA COL SUO TEMPO

Già protagonista dell’ottocento più classico e tradizionale, Giovanni Fattori, con questa bella mostra alla GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, trasmette la sua sensibilità verso un futuro che avanza veloce. Il percorso espositivo  presenta oltre 60 capolavori dell’artista livornese, tra cui tele di grande formato, preziose tavolette e una selezione di acqueforti;  nove sezioni e copre un ampio arco cronologico che dal 1854 giunge al 1894, dalla sperimentazione macchiaiola e da opere capitali degli anni Sessanta e Settanta fino alle tele dell’età matura.
Le opere di Fattori seppero incontrare  fin dagli esordi il gusto dei torinesi, come testimonia la sua presenza alle mostre allestite in città – sia a manifestazioni annuali della Società Promotrice di Belle Arti di Torino sia alle Esposizioni Nazionali – dalla primavera del 1863 e fino al 1902. Importanti e non meno affascinanti alcune opere emblematiche di allievi di Fattori e di artisti influenzati dalla suggestione della sua pittura, come Plinio Nomellini, Oscar Ghiglia, Amedeo Modigliani, Lorenzo Viani, Carlo Carrà, Giorgio Morandi. Un suggestivo video racconta i luoghi, le vicende umane e le relazioni artistiche che hanno accompagnato la vita del maestro attraverso le parole dello stesso Fattori, desunte da lettere e documenti. “Un artista originale, sostenuto da un tenace istinto vitale, capace di rinnovare tradizioni iconografiche consolidate attraverso un linguaggio sobrio e una tavolozza in cui si alternano tonalità spente a improvvise accensioni; a queste qualità si accompagna una misura nella composizione sempre meditata, che risulta naturale e insieme solenne”.
Fattori resta  il maggiore interprete innovativo dei temi delle grandi battaglie risorgimentali, dei soggetti legati alla vita dei campi, del paesaggio rurale, del ritratto, della apparente dolcezza della vita familiare e sociale di un secolo  giunto al tramonto.

Info: GAM-Torino

Didascalia dell’immagine in alto: Giovanni Fattori, Soldati francesi del ’59, 1859 ca.


Giovanni Fattori, La signora Martelli a Castiglioncello, 1867-1870 ca.


Giovanni Fattori, Pastura maremmana (Cavalli al pascolo), 1872


Giovanni Fattori, Gotine rosse, 1882 ca.


Giovanni Fattori, Viale Principe Amedeo a Firenze, 1880-81


Giovanni Fattori, Autoritratto, 1894