Da Jesi a Milano: la Visitazione di Lotto arriva all’Expo

lotto-visitazione

Da Jesi a Milano: la Visitazione di Lotto arriva all’Expo

lotto-visitazioneLa Visitazione di Lorenzo Lotto, tra le opere più prestigiose della Pinacoteca civica di Jesi, è stata scelta per la mostra Il Tesoro d’Italia, organizzata a Milano da Vittorio Sgarbi in occasione dell’Expo.

Sgarbi ha selezionato personalmente circa 300 capolavori dell’arte italiana da Giotto fino ad oggi, tra cui la Visitazione jesina, per la mostra Il Tesoro d’Italia che apre i battenti il 15 maggio presso lo spazio Eataly di Oscar Farinetti.

La Visitazione, dipinto su tela e legno, è stata realizzata dall’artista veneziano attorno al 1531 e raffigura la visita di Maria alla cugina Elisabetta dopo che entrambe sono rimaste in stato interessante, in particolare dopo l’annuncio dell’angelo Gabriele e dell’incarnazione di Gesù. Sono raffigurate, alle spalle di quest’ultima, le sorelle Maria Cleofe e Maria Salomè, citate in testi apocrifi e in leggende tardo medioevali, mentre ai margine estremi della tela, appare Zaccaria. L’opera fu realizzata per la perduta chiesa jesina di San Giovanni al Monte.

Info: Comune Jesi