Centro70

pesaresi

Centro70

pesaresiMole Vanvitelliana, Sala Podesti, Ancona

Dal 10 aprile al 1 maggio 2016

 

Vernissage 9 aprile 2016, ore 19.30 – 21.00

Curatrice Marvi Maroni, testi di Gabriele Bevilacqua

 

L’Associazione Ginolimmortale promuove la mostra d’arte contemporanea, Centro70: due generazioni di artisti a confronto.

Il progetto, a cura di Marvi Maroni, mette a fuoco la vicenda artistica regionale degli ultimi decenni. In particolare, vuole verificare come la strada aperta negli anni ’80 da autori come Francesco Clemente, Mimmo Paladino, Enzo Cucchi, Enrico Luzzi, Pizzi Cannelli, Sandro Chia, compreso il più indipendente Gino De Dominicis, sia stata fatta propria e percorsa dagli artisti marchigiani.

Legami ed eredità che, nel gruppo degli artisti Over40, hanno avuto come luogo di scambio l’Istituto d’Arte di Ancona: ci sono gli artisti che entrarono all’istituto d’arte quando Gino De Dominicis ne era appena uscito, ma sicuramente permaneva la leggenda di lui studente pieno di talento e ribelle ante litteram.

Nel confronto con la generazione Under 40 salta agli occhi la presenza femminile, con lo stesso peso di quella maschile. E riemerge, forse in modo più sottile ed inquietante l’istanza sociale ed ideologica che fu il carattere dominante negli anni ’70.

Le opere sono state proposte dagli artisti stessi con il criterio di rappresentare per quanto possibile, i punti nodali del loro percorso artistico, per visualizzare il processo evolutivo di ciascuno.

Un dialogo e un confronto coraggioso. Scendono in campo, senza rivaleggiare ma solo per appronfondire quanto dei “maestri” è sedimentato, cresciuto, nascosto oppure emerso, i “nuovi” : Roberto Andreatini, Rodrigo Blanco, Carlo Cecchi, Camilla Cerioni, Francesco Colonnelli, Annaclara Di Biase, Vittorio Giusepponi, Bruno Mangiaterra, Marco Montenovi, Eleonora Pesaresi, Samuele Pigliapochi, Valerio Valeri.

 

Orari di apertura: domenica 10 aprile dalle ore 19.00 alle ore 21.00; dal 12 aprile al 1 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00; lunedì chiusa; Ingresso libero; Cell 3355200160 -3351252648

 

Loredana Cinti con Marvi Maroni, Presidente Associazione Ginolimmortale 

{s5_mp3}images/stories/mp3/marvi-maroni.mp3{/s5_mp3}

 

Info: Centro70

 

colonnelli

 

montenovi

 

cecchi