Bellissima. L’Italia dell’Alta Moda 1945-1968

bellissima4

Bellissima. L’Italia dell’Alta Moda 1945-1968

bellissima4MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

Fino al 3 maggio 2015

 

Gli abiti di Emilio Schuberth e delle Sorelle Fontana, di Germana Marucelli e Mila Schön, di Sarli e Simonetta, di Capucci e Gattinoni, di Fendi, Balestra, Biki, Galitzine, Pucci e Valentino in un’esposizione che restituisce le atmosfere e gli stili di oltre vent’anni di moda e definisce una stagione di pura creatività italiana.

La mostra infatti non è una storia dell’alta moda ma è il tentativo di ricomporre, con il filtro dell’oggi, la complessa e cangiante immagine della moda italiana, in un racconto corale fatto di tante storie esemplari che sono il tessuto che darà forma e consistenza al grande successo dell’etichetta “made in Italy”.

Inoltre per sottolineare la complicità tra arte e moda che ha profondamente segnato quegli anni, gli abiti sono messi in dialogo con opere di Lucio Fontana, Alberto Burri, Paolo Scheggi e Massimo Campigli. Il dialogo con l’arte contemporanea è esaltato poi da VB74 la performance che Vanessa Beecroft ha progettato appositamente per l’inaugurazione della mostra, sul tema dell’identità femminile. In mostra anche le creazioni di Bulgari, il gioielliere italiano più celebre nel mondo, con una selezione di pezzi unici di grande sperimentazione e innovazione stilistica. Infine, oltre a importanti contributi video tratti da cinegiornali, trasmissioni televisive e cinema d’epoca, lungo il percorso di mostra gli scatti di tre grandi fotografi raccontano i paesaggi dell’alta moda italiana: Pasquale De Antonis (Teramo 1908 – Roma 2001) che mette gli abiti dell’alta moda in dialogo con la classicità della Roma antica; Federico Garolla (Napoli 1925 – Milano 2012) che invece porta dentro le sue foto la Roma moderna, le architetture più grafiche e razionali; Ugo Mulas (Pozzolengo, Brescia 1928 – Milano 1973) che documenta l’intera evoluzione della moda italiana e ricrea una sorta di ottocentesco viaggio in Italia, fotografando le sue modelle in giro per il paese.

Info: MAXXI

 

Immagine in alto: abiti del periodo 1945-1968

 

bellissima-home

 

bellissima2

La modella Ivy Nicholson indossa un abito Gattinoni ai Fori Imperiali – foto Federico Garolla, Roma 1954

 

bellissima3

Due modelli Valentino sulla scalinata dell’Archivio Centrale di Stato – foto Federico Garolla, Roma 1958

 

bellissima5

Sfilata Fendi 1960

 

bellissima6

Modello by Gabriella sport, Galleria Borghese, Roma – foto Pasquale De Antonis, 1947

 

bellissima7

Regina Relang 1952

 

bellissima8

 

bellissima9