Artevagando nuova edizione 2022

Artevagando nuova edizione 2022

Sempre avventure e misteri da risolvere per Loredana Cinti e Giancarlo Mandolini

Aperta a dicembre del 2021 la rubrica di scoperte d’arte e di rilancio dei territori  montani delle Marche, felicemente titolata Artevagando, ripartirà presto con nuove sorprese e nuovi ambiti di ricerca. Non più solo dipinti e affreschi, ma anche vetrate, mosaici, oggetti di culto rarissimi e segreti, chiese e abbazie quasi smarrite dalla memoria  ufficiale e dal turismo tradizionale. La collaudatissima coppia di storici dell’arte formata dalla giornalista e reporter Loredana Cinti e da  Giancarlo Mandolini,responsabile Beni Culturali dei Frati Minori della Provincia Picena San Giacomo della Marca, stanno preparando nuovi itinerari, nuove mete da raggiungere, nuovi personaggi da raccontare.  Alla Cinti il compito di raccogliere l’intervista audio con la quale Mandolini, sempre documentatissimo ci consente di interpretare e di leggere opera e autore, nonché  quello di gestire l’intera rubrica arricchendola con l’ambito paesaggistico e storico, con riferimenti alle verdi  colline che mutano secondo le stagioni. E’ quindi utile e interessante rammentare alcune tra le loro tappe più riuscite; molte hanno  destato vivo interesse e curiosità tra i nostri lettori, con richieste specifiche di approfondimenti e di ulteriori immagini.

In breve queste le località raggiunte, a volte con strade e sentieri impervi: Cingoli, Contrada Colle della Luce; Ostra Vetere; Forano di Appignano; Potenza Picena; Fano; Mombaroccio;

Questi gli artisti: Gaetano  Lapis, Claudio Ridolfi, Giacomo di Nicola da Recanati, Palma il Giovane, Atanasio Favini, Museo Pinacoteca del Beato Sante: Andrea di Bartolo e Zannino di Pietro, Ferrer Bassa.

Come si nota la scelta è determinata soprattutto dall’intenzione di dare nuova luce a capolavori non sempre all’attenzione e non sempre meta di visitatori, né tanto meno di turismo. Non che l’arte non abbia una sua autonomia emozionale,  ma è sempre buona cosa riproporre la bellezza, quella vera e quella vicina e raggiungibile. Le Marche sono una regione dove ancora è possibile fare  nuove scoperte e dove ciascuno può farsi “esploratore culturale”. Un grande grazie quindi a Loredana Cinti e Giancarlo Mandolini e buon intenso lavoro per il 2022! Come del resto ci hanno abituati con le loro parole da leggere, vedere e ascoltare.


Palma il Giovane, Crocifissione


Claudio Ridolfi, La Crocifissione con Santi