Amedeo Modigliani et ses amis

modigliani324

Amedeo Modigliani et ses amis

modigliani324Palazzo Blu, Pisa

Fino al 15 febbraio 2015

 

Uno sguardo attento su Amedeo Modigliani e la sua straordinaria ed entusiasmante vicenda artistica dal periodo della sua formazione a Livorno fino al suo trasferimento in Francia, nel contesto della cosiddetta Scuola di Parigi.

Con il termine Scuola di Parigi, coniato dal critico d’arte André Warnod, si è soliti indicare un manipolo di artisti per lo più di origine ebraica i quali, discriminati nei loro paesi d’origine,che si riunirono a Parigi, la «Città aureolata degli audaci» già patria degli Impressionisti e di molti altri movimenti fin de siècle come il Simbolismo. Reticenti verso l’astrattismo più spregiudicato di molte avanguardie storiche del tempo quali Cubismo, Futurismo, Dada e Surrealismo, gli esponenti della Scuola di Parigi preferirono sperimentare la loro modernità pittorica rimanendo entro parametri figurativi.

In mostra una ricca e attenta selezione di opere provenienti dal Centre Pompidou di Parigi insieme a magnifici capolavori delle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere, per ricreare l’atmosfera culturale in cui prese vita la vicenda di Modì.

E’ nella Parigi della cultura avanguardista, dei fauves, tra amici quali Marc Chagall, Max Jacob, Georges Braque, Jean Cocteau che il dissoluto artista e tombeur de femmes, matura la sua poetica artistica, influenzato fortemente da Picasso, Toulouse-Lautrec e Cézanne.

Insieme alle opere di Modì, anche i grandi capolavori di artisti dell’epoca, suoi contemporanei e compagni di avventure a Montparnasse tra i quali Chaim Soutine, Pablo Picasso, Marc Chagall, Fernand Léger e tante figure popolari come Maurice Utrillo, Suzanne Valadon, André Derain o Raoul Dufy, Juan Gris e Gino Severini. A completare il percorso espositivo, una significativa selezione di sculture di Modigliani e dei grandi scultori dell’epoca come il celebre Constantin Brancusi e ancora una eccezionale serie di fotografie scattate da Brancusi stesso.

Info: Modigliani mostra

 

amedeo-modigliani

 

modigliani-donna

 

modigliani-madame-georges-van-muyden

 

modigliani-paul-alexander

 

modigliani-ritratto-maschile

 

modigliani jeanne

Tag: