25 Ott Adristorical Lands. Gran finale a Londra
History, Culture, Tourism, Arts and Ancient Crafts in the European Adriatic Territory
Photography Exhibition
30 OCTOBER – 8 NOVEMBER 2013
European Commission Representation in the UK, Europe House,32 Smith Square, London SW1P 3EU
Prof. Stefano Papetti and Toby White
on East meets West: art, architecture and Adriatic lifestyle
31 OCTOBER 2013- Italian Cultural Institute,39 Belgrave Square, London SWL!X 8NX
Cartella Stampa |
Stefano Papetti
A Londra una mostra fotografica sulle varie realtà dei Partners del Progetto EUROPEO ADRISTORICAL LANDS. L’esposizione alla Europe House, sede della Comunità Europea nel distretto centrale di Westminster e rimarrà aperta fino all’8 Novembre.
Le foto artistiche del prestigioso appuntamento sono di Sergio Ramazzotti, Renato Gatta e Ignacio Maria Coccia per i Borghi fortificati delle Marche (tra i quali Corinaldo, Camerino, San Ginesio, Ripatransone, Gradara) e si riferiscono in particolare ai circuiti della Regione Marche denominati “I borghi più belli d’Italia” e i paesi “Bandiera arancione”. Il circuito delle “Case d’Artista” (da Raffaello a Lorenzo Lotto, Gioacchino Rossini, Giacomo Leopardi, Osvaldo Licini, fino ai contemporanei Eliseo Mattiacci, Paolo Icaro e Giuliano Giuliani), è affidato alle foto di Gianni Ummarino ed è stato ideato e progettato dall’Associazione Le Marche Segrete.
Nell’ambito di questa mostra all’Istituto Italiano di Cultura (Belgrave Square) una interessante conferenza dibattito tra il Prof. Stefano Papetti (Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno) ed il giornalista inglese Toby White, che nelle Marche ha partecipato in primavera ad incontri culturali Italia-Croazia..
La conferenza per sottolineare i caratteri culturali che accomunano i paesi che si affacciano sull’Adriatico, un mare che anziché dividere le popolazioni ha invece contribuito ad unirle, facilitando le comunicazioni fra Oriente ed Occidente e dando vita a quella realtà che potremo definire come l’ecumene adriatico. Questo il tema approfondito e dibattuto in ambito storico e scientifico con i rappresentanti della stampa: East meets West: art, architecture and Adriatic lifestyle.
Per questi due eventi, la mostra londinese e la conferenza-dibattito, l’Associazione Le Marche Segrete ha ricevuto una medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Finalità e obiettivi del progetto ADRISTORICAL LANDS – 8 Paesi EU
Identificare l’Adriatico come un’unica destinazione turistica attraverso una forte azione di promozione culturale di sette Paesi con gli “Itinerari turistici dell’Adriatico: questo l’obiettivo di “Adristorical Lands”, un Progetto Europeo (Programma di Cooperazione transfrontaliero IPA-Adriatico), che vede insieme Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Italia, Montenegro, Slovenia.
Sono Partner del Progetto: Regione Molise; Regione del Veneto; Associazione Città murate del Veneto; Regione Marche; Associazione Le Marche Segrete (Marche); Regione Abruzzo; Confesercenti Abruzzo; Provincia di Bari (Regione Puglia); Agenzia per lo Sviluppo della Dalmazia (Spalato e Hvar) Croazia; Agenzia per lo Sviluppo turistico della Erzegovina (Bosnia); Museo del Mare di Pirano (Slovenia); Comune di Lezha (Albania); Ministero della Cultura e dello Sport del Montenegro, Informest, Provincia di Ravenna.
Casa di Giuliano Giuliani
L’inaugurazione