Il luogo e la forma. Pittori e scultori a Pesaro e nelle Marche

mattiacci2

Il luogo e la forma. Pittori e scultori a Pesaro e nelle Marche

immagini fotografiche di Emanuela Sforza
a cura di Gabriella Papini

 

 

 

 Cartella Stampa

 Comunicato Stampa

 Comunicato Stampa n. 2

 Invito

 Immagini

 

mattiacci2

18 marzo – 30 aprile 2006
Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro

 

I luoghi determinano persone e forme. L’avere ascoltato, visto e assimilato mare, campagne, cieli, città; l’avere condiviso spazi, linguaggi, relazioni, incontri genera sentimenti di appartenenza. Tempi e spazi, seppure fugacemente condivisi, decidono comunità culturali; segnano storie, dinamismi, percorsi individuali ma anche suggestive koiné artistiche.
E’ certamente il caso dei 12 artisti ritratti da Emanuela Sforza.
Arnoldo Ciarrocchi, Eliseo Mattiacci, Magdalo Mussio,Oscar Piattella,Tullio Pericoli, Arnaldo Pomodoro,Loreno Sguanci, Wladimiro Tulli, Valeriano Trubbiani,Giuseppe Uncini, Walter Valentini, Giuliano Vangi hanno aperto le porte dei loro ateliers a Emanuela Sforza, hanno condiviso lo spazio del loro quotidiano, hanno concesso il privilegio di intuire e, a volte, di cogliere, l’attimo in cui prende corpo la forma.
Un’alchimia di intimità, empatia, dialogo ed incontro tra differenti linguaggi emerge dalle immagini fotografiche che la Sforza ha tracciato entrando nell’aura di 12 tra scultori e pittori che non casualmente hanno scelto le Marche, ed in particolare la città di Pesaro, quale luogo di elezione per la loro dimora artistica e familiare. Non strettamente legata al luogo di nascita, si tratta sempre di una scelta non casuale: un luogo fisico che spesso diventa luogo dell’anima e dell’arte. Questo il filo della rassegna, curata da Gabriella Papini, che raccoglie circa 80 immagini.