Da Rembrandt a Gauguin a Picasso

gauguin_1

Da Rembrandt a Gauguin a Picasso

gauguin_1L’incanto della pittura Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston.

 

Rimini, Castel Sismondo
10 ottobre 2009 – 14 marzo 2010
Prorogata al 21 marzo 2010

 

Sessantacinque capolavori della pittura europea dal Cinquecento al Novecento provenienti da uno tra i maggiori musei del mondo, il Museum of Fine Arts di Boston. Occasione che mai più si verificherà, dal momento che l’Istituzione americana ha in atto una parziale chiusura delle sale che porterà, nell’autunno 2010, all’inaugurazione della nuova, immensa ala progettata da Norman Foster.
Una grande lezione di storia dell’arte raccontata a tutti. La mostra di Rimini, che pur ripercorre molte importanti scuole nazionali in Europa, è allestita da Marco Goldin secondo un’idea di continui e significativi accostamenti, articolati in sei sezioni: Il sentimento religioso, La nobiltà del ritratto, L’intimità del ritratto, Nature morte, Interni, Il nuovo paesaggio.
Saranno così posti accanto, per esempio, i ritratti realizzati da Tintoretto e Moroni oppure avvicinerà la nuova idea di paesaggio prima in Van Ruysdael nell’Olanda del XVII secolo e poi in Constable e poi in Corot, o ancora assocerà gli sguardi sensibilissimi dipinti prima da Van Dyck e poi da Gainsborough. E, di più, una incredibile sequenza di ritratti che partendo da capolavori di Velásquez e Rembrandt si tende fino a quell’indimenticabile grande tela di Picasso con il ritratto cubista di una donna, realizzato nel 1910. Inoltre esposta la serie di sette opere di Claude Monet, una vera e propria mostra nella mostra. Con quadri notissimi come tra gli altri una versione del Ponte giapponese con le ninfee e una delle Cattedrali a Rouen. O le opere di Murillo, El Greco, Zurbarán in Spagna. Di De Hooch, Saenredam e De Witte con i loro quasi metafisici interni nell’Olanda seicentesca. Per non dire di una strabiliante parte impressionista, che oltre agli autori già citati va da Manet a Sisley, da Pissarro a Cézanne, da Bernard a Signac, da Gauguin a Van Gogh.

 

Info
Sede: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, Rimini
Orari: da lunedì a giovedì e domenica: ore 9.00 -19.00; venerdì e sabato: ore 9.00 – 20 .00
chiuso 24, 25, 31 dicembre 2009
1 gennaio 2010: ore 11.00 – 19.00
Telefono: 0422.429999
Sito Web: Linea d’Ombra

 

Immagine in alto: Paul Gauguin (1848-1903), Paesaggio con due donne bretoni, 1889, olio su tela, cm 72,4 x 91,4, Boston, Museum of Fine Arts, dono di Harry, Mildred Remis e di Robert e Ruth Remis, 1976