Gli anni d’oro della danza. Immagini fotografiche di Emanuela Sforza

marga-nativo

Gli anni d’oro della danza. Immagini fotografiche di Emanuela Sforza

marga-nativoDal 23 giugno al 19 agosto 2012
Palazzuolo sul Senio (FI)
Biblioteca comunale, Sala Pagliazzi e Portico di Casa Bianconcini (p.zza Garibaldi)

 

Inaugurazione sabato 23 giugno ore 18, Biblioteca comunale, Sala Pagliazzi

 

La mostra, con duplice sede presso la Sala Pagliazzi della Biblioteca Comunale e il Portico di Casa Bianconcini in Piazza Garibaldi, è organizzata in concomitanza con l’edizione 2012 del “Mugello Dance Experience”, il festival che promuove l’arte della danza e la valorizzazione delle risorse locali nel territorio del Mugello.
Emanuela Sforza, nata a Serra de’ Conti (AN), tra viaggi, reportage fotografici e mostre, vive a Bologna e si occupa da tempo di fotografia. Indimenticate sono le sue ultime due mostre nelle Marche, alla Mole vanvitelliana di Ancona e al Centro Arti visive Pescheria di Pesaro, dove sul suo obbiettivo aveva ritratto grandi artisti e scultori di fama internazionale, come Trubbiani, Pomodoro, Vangi, Valentini, colti nella loro attività o in momenti di relax nei loro atelier.
Questa sua attenzione per la ritrattistica, per i volti dei singoli personaggi deriva dalla sua esperienza nel mondo della danza. Una passione e un amore nati diversi anni fa che l’ha portata a fissare non solo la perfezione del movimento dei danzatori ma a coglierne il palpito profondo per risalire all’origine del momento creativo.

 

Info: Mugello Danza; orari: Sala Pagliazzi martedì, giovedì e venerdì ore 10-13 e 14.30-18.30, sabato 10-12 e 16.30-18.30, domenica 16.30-18.30; Portico di Casa Bianconcini sabato e domenica 16.30-18.30.

 

Link interni: Emanuela Sforza. Come un compagno di viaggio. AnconaEmanuela Sforza. Come un compagno di viaggio. RomaIl luogo e la forma. Pittori e scultori a Pesaro e nelle Marche

Valentina Paciello